Succede..

Non  so quando è successo,
ma qualcosa dentro di me è cambiato.
Come se avessi messo delle lenti sugli occhi dell’anima:
noto particolari e riscopro sentimenti che prima trascuravo.

È cresciuta la voglia di cambiare, ma più che cambiare me stessa, l’effetto che hanno su di me le altre persone.

E mi succede che non sono più così costante, né presente, chiusa in un limbo di emozioni banali e ripetitive.
Senza un’effettiva voglia di uscirne, se non vedo, al di là del varco, qualcuno per cui valga la pena impegnarsi.
Che mi porga la mano, e tenga la mia con una stretta sicura, forte, e non mi lasci ricadere.

Non ho più la pazienza di aspettare chi non arriva o la fiducia che la storia possa prendere una piega diversa.

È successo che ho smesso di correre, piantando saldi i piedi a terra.
Ho iniziato a guardarmi intorno, per capire, invece, se qualcuno stesse correndo verso di me.
Stupendomi di chi non avesse nemmeno fatto un passo, nella mia direzione.

Non sento più il bisogno, né mi affanno per tenere strette le persone.
Voglio che siano gli altri ad aver paura di perdere me.

So di non aver abbandonato il mio animo dolce e romantico, ma ho capito, che non sono poi così tante le persone a cui dimostrarlo.
E ancora meno, quelle che l’hanno apprezzato in passato.

Ho smesso di dare spiegazioni, o mettere a tacere incomprensioni, se non si coglie subito quello che intendo dire.
Prima o poi arriverà chi riuscirà a capirmi, senza bisogno di parole.

È successo che ho chiuso il cuore in cassaforte e conservo gelosamente la chiave, per non lasciarla in mani sbagliate.
L’ho chiuso insieme a quella parte di me che crede ancora negli altri, che si lascia convicere facilmente e si preoccupa inutilmente.

È successo che ho deciso di lasciare la vita un po’ al caso, e senza fare altro, vedere chi, invece, si impegna per scegliere me.

Rispondi

